domenica, 28 Aprile, 2024
BREAKING NEWS

    Certificati diamanti: guida completa

    certificati-diamantiFare trading in diamanti è un business del tutto redditizio e molte volte più sicuro di altre tipologie di trading che si possono trovare online ed off-line. Come sempre però ci sono degli accorgimenti che bisogna prendere al fine di evitare problematiche e per avere la certezza che quello che si sta negoziando siano diamanti naturali e di alta qualità: in tal senso vengono in tuo aiuto i certificati gemmologici che ne attestano le caratteristiche e ne confermano tutte le caratteristiche tipiche delle pietre migliori. Se sei inesperto, come tanti altri potresti però incappare nell’errore di travisare il valore del certificato e gli unici che ci guadagnerebbero in questo caso sono i venditori stessi.

    Quindi, nel corso di questa guida preparati a conoscere i segreti di tutto ciò che riguarda la certificazione, così quando ti troverai a negoziare diamanti sarai tu ad avere il coltello dalla parte del manico e non ci sarà alcun rischio di tagliarti! Mettiti comodo prenditi 5 minuti del tuo tempo e leggi questo contenuto, ti parleremo di che cos’è esattamente un certificato gemmologico e di tutte le voci che lo caratterizzano, inoltre faremo un elenco dettagliato dei centri gemmologici ufficiali e sicuri che emettono certificati per diamanti, in questo modo ti troverai in tasca tutti gli elementi utili a giudicare da te la validità di un certificato e molto altro ancora.

    Certificati diamanti: cosa sono?

    Quando si parla di certificati gemmologici si fa riferimento a quei documenti che vengono rilasciati da autorità competenti in materie di pietre preziose, si tratta di laboratori di analisi specializzati che infine possono rilasciare un certificato di autenticità che rappresenterà la carta d’identità del diamante da quel momento in poi. All’interno del certificato sono riportati tutti i parametri qualitativi come la purezza, il taglio, il colore ed il peso, tutte caratteristiche che alla fine influiranno sul valore di mercato del diamante, insomma gli identificativi che aiuteranno a determinare il prezzo della pietra in qualsiasi momento.

    certificato diamante

    I diamanti da investimento devono e sono sempre accompagnati da questa tipologia di certificati, questo permette a chi intende acquistarli di verificare in qualsiasi momento le caratteristiche qualitative su cui poi si potranno basare le stime di valore delle pietre alle quali sei interessato. Altro aspetto importante è il fatto che in verità sono molti gli istituti che si occupano di certificati, ma ben pochi sonoq uelli riconosciuti a livello internazionale, solo questi centri sono in grado di rilasciare certificati che rendono valida la rivendibilità e la circolazione delle pietre in tutto il mondo. I migliori centri fanno valutazioni del tutto neutrali e questo perché si tratta di situazioni del tutto slegate dal mondo della commercializzazione dei diamanti aderendo alle linee guida ed agli standard di valutazione internazionali.

    MIGLIOR BROKER PER INVESTIRE IN DIAMANTI

    diamond privilege tradingInvestimento: 1.300€
    Rendita decennale: 20%
    Consulenza gratis: SI - Clicca quì
    Info: Opinioni Diamond Privilege
    RECENSIONE
    APRI UN CONTO

    Migliori centri gemmologici

    Tra i centri più importanti che possono offrire garanzie e certificazioni ufficiali vanno ricordati:

    • GIA: Gemological institute of America
    • AGS: American Gem Society, che si distingue per il miglior sistema di valutazione del taglio in assoluto e quindi va preso in considerazione per gli acquisti da remoto.
    • IGI: Internationa Gemological Institute, di certo il più grande in termini di numero di diamanti valutati.
    • EGL: European Gemological Laboratory, grande laboratorio le cui pietre valutate si trovano in gioielleria.
    • EGL USA: European Gemological Laboratory USA, separato dalla sede europea
    • HRD: Hoge Raad Voor Diamant di Anversa, si tratta di un istituto belga con sede ad Antwerp che è un centro importante per la lavorazione dei diamanti. Le sue pietre possono essere trovate in Europa ed Asia.

    In questo quadro ovviamente non mancano altre centinaia di centri più piccoli ma di minore affidabilità, ti consigliamo pertanto di attenerti ai certificati degli enti di cui sopra per valutare l’acquisto delle tue pietre, solo così potrai essere sicuro al 100 % che i diamanti che stai negoziando siano naturali e di alta qualità. 

    Caratteristiche di un certificato ufficiale

    Come abbiamo detto i certificati riportano tutti i parametri qualitativi dei diamanti e poi di qui la pietra darà valutata, all’interno dei documenti vengono riportate le seguenti caratteristiche come: taglio, forma, peso, colore, purezza, dimensioni, trattamento, valutazione del taglio, simmetria e lucidatura, incisione cintura, fluorescenza, numero del certificato, grafico della pietra, commenti, ologramma. I diamanti certificati non comportano un sovrapprezzo per il fatto di essere accompagnati da certificazione, in ogni caso trattandosi di un bene di altissimo pregio potrebbe essere richiesta una conferma valutativa al momento della rivendita dei diamanti.

    Va specificato inoltre che non tutti i certificati sono uguali questo accade perché non è ancora stato stabilito un canone valutativo a livello internazionale che vada ad accomunare tutti i certificati ciò significa che ogni laboratorio ha un proprio certificato unico in quanto segue i propri criteri, ovviamente però ci sono delle grandi similitudini tra i centri migliori. L’unico inconveniente è la valutazione che può variare leggermente tra un centro e l’altro e quindi questo si riflette sul prezzo del diamante stesso. La valutazione del prezzo è una questione particolare perché essa non può non risentire delle conclusioni soggettive a cui arriva il singolo esaminatore, tutto questo a discapito del fatto che le apparecchiature speciali che si utilizzano sono molto avanzate e sono quasi sempre le stesse.

    certificati diamanti caratteristiche

    L’autenticità del certificato molto spesso viene garantita da un numero seriale inciso a laser sulla cintura del diamante e che non è visibile ad occhio nudo, confrontando il numero seriale del diamante, che è unico e dura per sempre, con il numero riportato sul certificato si può avere la certezza che si tratti proprio di quel diamante e che i documenti sono in regola. I certificati ed i numeri seriali permettono anche in caso di furto di poter ritrovare il possessore della pietra e così il legittimo proprietario potrà vedersi risarcito del maltolto.

    I certificati sono quindi la cosa più importante, ma non bisogna dimenticarsi che una valutazione della pietra in se, la sua osservazione, restano più importanti di quello che viene riportato sul certificato, questo metodo di valutazione e riconoscimento è stato introdotto per lo più per fermare il dilagare di valutazioni soggettive e poco accurate, se non addirittura fuorvianti.

    MIGLIOR BROKER PER INVESTIRE IN DIAMANTI

    diamond privilege tradingInvestimento: 1.300€
    Rendita decennale: 20%
    Consulenza gratis: SI - Clicca quì
    Info: Opinioni Diamond Privilege
    RECENSIONE
    APRI UN CONTO

    6 Comments

    1. 1

      Domenica Mastromauro

      Desidero avere un informazione gentilmente vorrei far valutare la mia gemma diamante E color di 1.00 ct ho in posesso il numero seriale della pietra mi pptete dire a chi devo rivolgermi per identificare la pietra se ce un numero Verde che identifica la gemma tramite codice numerico ? Grazie attendo notizie.

      Reply
      1. 1.1

        Staff tradingdiamanti.org

        Salve, senza dubbio il listino Rapaport.

        Cordiali saluti

        Reply
      2. 1.2

        Paolo

        Desidero sapere se il certificato IGL è riconosciuto a livello internazionale Grazie

        Reply
        1. 1.2.1

          Staff tradingdiamanti.org

          salve si signor Paolo.

          cordiali saluti

          Reply
    2. 2

      Gaetano

      Buongiorno vorrei sapere se il certificato rilasciato da HRG INTERNATIONAL DIAMOND ha valore internazionale e che grado di affidabilità ha.
      Grazie

      Reply
    3. 3

      ROCCO

      SALVE, IL CERTIFICATO DGC è RICONOSCIUTO A LIVELLO MONDIALE?

      Reply

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    investire-in-diamanti© 2016-2017 Tradingdiamanti.org- Guida all'investimento in diamanti | Chi siamo | Contatti | Disclaimer